Fantasie su Carta
Approcciare il mondo del disegno, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il segno è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. I destinatari potranno acquisire le giuste abilità e tecniche dell’acquerello e del disegno che saranno utilizzate considerando l’interdisciplinarietà e l’interconnessione fra le attività dell’intero progetto quindi, a titolo d’esempio, partendo da una storia di albo illustrato si potranno realizzare nuove tavole che potranno far parte di un corto animato.
La pittura ad acquerello diventa un mezzo non finalizzato alla produzione del semplice dipinto ma un mezzo espressivo per misurarsi con il mondo, comprenderlo e viverlo attraverso i colori e l’espressione artistica senza la paura di un giudizio valutativo finale.
Tutor

Vito Savino nasce nel 1975 a Conversano in provincia di Bari. Si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Brera con la tesi “Pittura nell’acqua-pittura con l’acqua. Dal Giappone imperiale al fumetto di Pratt” e si specializza a Roma in arte-terapia con l’indirizzo in costruzione dell’immagine. Nella natura trova la sua principale fonte di ispirazione: ne analizza i dettagli, ne studia le forme e i colori, la decontestualizza per ricomporne l’essenza in un contesto nuovo, onirico. Artista poliedrico, particolarmente incline alla contaminazione, alla ricerca e alla sperimentazione, nei suoi dipinti mescola linguaggi e situazioni nella più assoluta libertà, dando vita a un viaggio interiore e di nomadismo culturale. Dal 2017 cura l’illustrazione per il manifesto e la comunicazione visiva del festival Imaginaria.