AnimaKids
d'Animazione
Il laboratorio ha lo scopo di favorire la conoscenza del linguaggio legato al cinema d’animazione ed in particolare all’uso di strumenti che ne spiegano i principi di funzionamento. Il laboratorio mira altresì al potenziamento delle competenze nelle tecniche di produzione e diffusione delle immagini, a favorire la creatività dei bambini, valorizzandone e potenziandone le competenze espressive e manuali.
Particolare attenzione sarà data alla capacità di cooperare, attraverso l’organizzazione di attività manuali in gruppo, per la costruzione di scenari e degli elementi che comporranno la storia animata da utilizzare con gli strumenti che i tutor metteranno a disposizione dei partecipanti. Output di progetto è la realizzazione di un video collettivo con la tecnica della Stop Motion/Pixillation.
Tutor

Si occupa da oltre 20 anni del coordinamento ed amministrazione di progetti culturali in ambito regionale, nazionale ed internazionale nell’ambito della cinematografia, dell’organizzazione di eventi in ambito socio-culturale relativi al settore del cinema d’animazione, della conduzione di laboratori di formazione e didattici sul linguaggio cinematografico, della fotografia e della realizzazione di prodotti audiovisivi. Ideatore e direttore artistico dal 2003 di Imaginaria festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, direttore artistico del festival Catch The Moon di Napoli. Ideatore e fondatore nel 2009 della “Casa delle Arti” di Conversano un moderno contenitore polivalente per le arti dello spettacolo. Ideatore e direttore artistico dell’iniziativa “Palazzo Pinto – Comunità Creativa” a Sammichele di Bari vincitore del bando “Luoghi Comuni” promosso dall’Agenzia Regionale Arti.

Regista, fumettista, esperta di animazione 2D e 3D, ha realizzato diversi laboratori video rivolti a bambini, bambine e adolescenti, scenografie animate e video mapping per diverse compagnie teatrali, animazioni video per diversi cortometraggi e per Rai YOYO. Laureata in Design e Arti a Bolzano, ha acquisito notevoli competenza in varie tecniche quali: grafica, pittura, scultura, incisione (intaglio e xilografia), fotografia e video, musica, animazione grafica 2D e stop motion. Da più di 20 anni produce film d’animazione per il cinema, la TV e il teatro. Dal 2020 è membro dello Studio cinematografico “POST Cinema” e “La Scatola Blu”.